When autocomplete results are available use up and down arrows to review and enter to select. Touch device users, explore by touch or with swipe gestures.
Il futuro è vegano?
Un nuovo stile di vita

Il futuro è vegano?

Quando si parla di veganismo, sebbene i tempi stiano cambiando molto velocemente, si incontrano ancora numerose resistenze: la maggior parte di queste derivano dalle abitudini alimentari e culturali di ognuno, difese a spada tratta e molto spesso difficili da abbandonare. Tuttavia, con Veganuary - iniziativa nata nel 2014 per far sperimentare un'alimentazione plant based per tutto il mese di gennaio - sempre più persone in tutto il mondo si mettono alla prova in cucina, notando quanto in realtà una dieta a base di vegetali sia particolarmente ricca e gustosa. Inoltre, essere vegani non ha a che fare solamente con ciò che si mangia: ogni prodotto, dal beauty alla moda, può derivare da una forma di sfruttamento animale. Ma, considerando le conseguenze etiche e ambientali di queste scelte, che hanno inquinato e impoverito le risorse del nostro pianeta, fortunatamente sono sempre più numerose le aziende e i marchi ad adottare un approccio 100% sostenibile. In termini ecologici e, ovviamente, di compassione.

Piatti sani e gustosi

Se diventare vegani può sembrare una missione impossibile, ridurre al minimo il consumo di carne e derivati animali non solo è possibile, ma permette di sperimentare nuove e creative ricette in cucina: dai primi piatti più tradizionali, rivisitati in chiave vegetale, ai dolci più golosi. Una dieta privativa? Non sembrerebbe affatto.

La bellezza è naturale (ma non animale)

C'è una grande differenza tra prodotti beauty cruelty free e vegani: questi ultimi infatti, non solo non sono stati testati su animali - come prevedono le attuali norme europee - ma non hanno al loro interno nemmeno alcun ingrediente di origine animale. E, solitamente, pongono un'ulteriore attenzione all'impatto ambientale, dalle materie prime scelte per le formulazioni al packaging riciclato.

Moda vegana e innovazione vanno di pari passo

Acquistare capi d'abbigliamento e accessori vegani non equivale a indossare prodotti sintetici: la natura e la tecnologia sono sempre più alleati nell'industria moda, dando vita a tessuti e materiali d'avanguardia, belli e resistenti, provenienti da cactus, funghi, ananas e non solo.