When autocomplete results are available use up and down arrows to review and enter to select. Touch device users, explore by touch or with swipe gestures.
Giornata della solidarietà: "Save. For Real."
In collaborazione con ActionAid Italia

Giornata della solidarietà: "Save. For Real."

La solidarietà è uno dei valori umani fondamentali, capace di unire persone e popoli attraverso l'empatia e la volontà di sostenere e aiutare il prossimo. Oggi, 20 dicembre, la solidarietà viene celebrata in tutto il mondo in una giornata dedicata, per ricordarci quanto ciò che siamo capaci di dare, non solo può salvare delle vite, ma arricchisce il nostro stesso cammino.
Per questa occasione ActionAid Italia, organizzazione internazionale indipendente che lavora per un mondo equo e giusto per tutti, presente in Italia e altri 45 paesi nel mondo, ha lanciato la campagna "Save. For Real.", con cui il tasto "Salva" di Pinterest si trasforma in un vero e proprio strumento di donazione. In questo modo, ogni Pin diventa un invito ad agire in modo concreto in diversi ambiti d’intervento:

Accesso al cibo e all'acqua

La fame è una delle peggiori sensazioni che un essere umano possa mai provare. La fame cronica è ancora peggiore. Sai di cosa si tratta? E, soprattutto, sai quante sono le persone nel mondo che la devono subire? La fame cronica è una condizione che si verifica quando una persona, per un periodo di tempo prolungato, non riesce a consumare abbastanza cibo per pensare, muoversi, lavorare. In altre parole: per vivere un’esistenza dignitosa. Lo stesso vale per l’acqua, poiché circa il 70% del corpo umano è composto da essa. Un dato esemplificativo di quanto tale elemento sia importante per la salute. Eppure, non tutte le persone del mondo hanno accesso all’acqua potabile. L’adozione a distanza è un piccolo aiuto. Un piccolo gesto che potrà consentire di sfamare chi soffre la fame e la sete e per educare su come ridurre lo spreco di cibo. Due semplici accorgimenti che ci permetteranno di fare tanto per aiutare le tante, troppe persone del mondo che soffrono di fame cronica. Scopri di più sul sito di ActionAid Italia, cliccando su uno dei Pin qui sotto.

Diritto all'istruzione

L’istruzione non è uguale per tutti. E questa, purtroppo, non è una notizia. Non era neanche troppo difficile immaginare che il divario, già esistente, causato dalla disparità di accesso all’istruzione, aumentasse sensibilmente con l’arrivo della pandemia; tutti i bambini e ragazzi del mondo sono stati costretti a fare a meno della scuola come luogo di crescita, apprendimento e socializzazione, e a ricorrere, quando possibile, alla cosiddetta didattica a distanza. Nel mondo, il limite di accesso alle strutture scolastiche ha riguardato circa 170 milioni di giovani. Peccato che anche la DaD sia un lusso; un terzo di questi 170 milioni, purtroppo, è composto da ragazzi e ragazze che vivono in Paesi dove è completamente impossibile accedere all’istruzione da remoto durante i lunghi periodi di chiusura. Nel quadro d’insieme, dobbiamo immaginare da un lato i giovani più fortunati che hanno internet e genitori istruiti che possono seguirli, dall’altro i bambini che vivono in comunità rurali o povere, dove la loro istruzione rappresentava un modo di rialzare le sorti familiari, dove non c’è neanche acqua corrente (figuriamoci una connessione), e dove i genitori non hanno le conoscenze per fornire ai loro figli il supporto necessario per studiare. Scopri di più sul sito di ActionAid Italia, cliccando su uno dei Pin qui sotto.

Igiene e sanità

La scarsità di acqua pulita e la mancanza di una corretta igiene sono causa di malattie infettive e contribuiscono all’alto tasso di mortalità, soprattutto infantile, registrato nei Paesi più poveri del mondo. Fornire acqua potabile e servizi igienico-sanitari sono interventi prioritari per ActionAid per ridurre la proliferazione di malattie, come tubercolosi, malaria, AIDS e malattie dell’infanzia, congiuntamente alla sensibilizzazione sull’igiene personale e sulla salute sessuale e riproduttiva. Scopri di più sul sito di ActionAid Italia, cliccando su uno dei Pin qui sotto.

Emergenze

In caso di emergenze umanitarie ActionAid è pronta a intervenire in soccorso delle comunità colpite per aiutarle a ricostruire la propria quotidianità. Le emergenze umanitarie sono spesso causate da catastrofi naturali legate al cambiamento climatico in atto, come terremoti, alluvioni, cicloni. ActionAid interviene tempestivamente offrendo primo soccorso, beni di prima necessità, fornisce supporto psicologico e allestisce spazi sicuri nell’attesa di riabilitare le zone colpite da questi eventi traumatici per le comunità. Scopri di più sul sito di ActionAid Italia, cliccando su uno dei Pin qui sotto.
Giornata della solidarietà. Save. For Real. Clicca sul Pin per salvare davvero.