curated contemporary art /// i’m jealous of beatrice alemagna
Facebook | Error
I manifesti donati dagli artistiper il compleanno di Sala Borsa
Venerdì 13 dicembre è il giorno in cui, 12 anni fa, aprì Sala Borsa. Come da tradizione il manifesto simbolo del compleanno della biblioteca si compone dell'opera donata generosamente da un artista. Lo hanno già fatto, dal 2001 in poi, Pirro Cuniberti, Eva Mari
Papier peint - Bien fait
Un'intervista a Beatrice Alemagna - Libreria per bambini Radice Labirinto - Carpi, Modena
Cara Beatrice, benvenuta nel nostro giardino. E’ mattino presto e una leggera nebbiolina avvolge le foglie dei rami più bassi e l’erba del prato. Tutto sembra ancora avvolto nella tela dei sogni. Meglio non muoversi, altrimenti il sogno si strapperà. E’ bello non sapere in quale luogo del giardino ci troviamo, almeno non ancora. Stendiamo …
Le figure dei libri
Che cosa � un libro illustrato? Quali sono i suoi codici? Un blog sul mondo dell'illustrazione per scoprire
Venerdì del libro: "I cinque malfatti"
Se uno è imperfetto per qualcosa, è perfetto per qualcos'altro Questa è la frase con cui Beatrice Alemagna ha introdotto il suo ultimo albo durante la trasmissione "Il pane quotidiano" andata in onda giovedì 20 marzo su Rai3. A cui voglio aggiungere quella che, durante la sua intervista di domenica alla manifestazione Non ditelo ai grandi, mi ha steso: 'Quelli che noi consideriamo i nostri peggiori difetti sono in realtà i nostri punti di forza'. E' l'elogio dell'imperfezione il vero…
Beatrice Alemagna: il tempo del cambiamento
Per parlare ancora di Tempo abbiamo incontrato a Bologna, poco prima di Natale, Beatrice Alemagna, in città per un firmacopie in libreria. L’illustratrice italiana vive in Francia da molti anni, i suoi libri sono pubblicati da importanti editori di tutto il mondo. Il suo stile personalissimo è molto amato dai bambini, che si rispecchiano nelle situazioni da lei raccontate. La sua produzione spazia molto, i suoi albi si rivolgono ai bambini piccolissimi, come in Buon viaggio, piccolino! o in…
Беатрис Алемана (Вeatrice Alemagna), автор-иллюстратор
Beatrice Alemagna
Buon viaggio, piccolino!
Un bambino si prepara alla partenza. Non sappiamo dove sta per andare. Ma sappiamo che è un posto lontano. I preparativi sono scrupolosi, sembrano seguire un rituale preciso, meticoloso, che coinvolge la mamma, il papà e perfino il gatto. Un piccolo libro affettuoso che può accompagnare ogni notte i bambini verso il sonno. Che può insegnare l’importanza dei piccoli, affettuosi rituali familiari per superare le prime difficoltà. Buon viaggio, piccolino!
b-alemagna-aniara-2003
Aniara Beatrice Alemagna 2003
Libri e identità.
Era un po' che volevo riprendere a parlar di libri. Prima del "trasloco" lo facevo a cadenze più o meno regolari. Ora mi piacerebbe riprendere, ma non è facile. Ci sono tantissimi libri di Mimi di cui mi piacerebbe parlare, e mi perdo un poco nel ricondurli a una logica di fili di discorsi da tirare e temi da affrontare. Così per cominciare voglio rompere il ghiaccio con un libro apparentemente poco impegnativo, preso in biblioteca qualche giorno fa. Titolo: Che cos'è un bambino? Autore…
La gioia d'esser coso
Beatrice Alemagna, Piccolo Grande Bubo. Beatrice Alemagna, Piccolo Grande Bubo. Incontriamo Bubo Bubissimo de' Bubis nella sua lussuosa casa parigina, per il lancio della sua opera prima, che già si preannuncia un grande successo: Piccolo Grande Bubo, che uscirà in ben quattro lingue e tre linguacce. Signor de' Bubis, i nostri lettori sono molto curiosi della sua vera identità: anche se abbiamo letto e riletto il libro, non abbiamo capito bene che animale lei sia. A noi sembra un coso. È…
Ospite d'onore Beatrice Alemagna A lei il premio Andersen del 2010
Beatrice Alemagna
Seven Impossible Things Before Breakfast » Blog Archive » 7-Imp’s 7 Kicks #442: Featuring Beatrice Alemagna
Intervista a Beatrice Alemagna, una storia sbeccata - Scaffale Basso
Scaffale Basso intervista Beatrice Alemagna: che con le sue storie sbeccate è al centro di tante nostre recensioni.