When autocomplete results are available use up and down arrows to review and enter to select. Touch device users, explore by touch or with swipe gestures.
Story pin image

CORNETTI SALATI

1

CORNETTI SALATI

idolcidisusy avatar link
109 followers

Ingredients

Ingredienti per i cornetti salati
Ingredienti per il lievitino
50 g farina Manitoba
5 g lievito di birra secco (12 g di lievito di birra fresco)
10 g zucchero
40 ml latte intero (temperatura ambiente)
Ingredienti per l’impasto dei cornetti salati
80 g farina Manitoba
120 g farina 0
60 g burro (fatto a pezzetti e morbido)
1 uovo
85 ml latte intero
6 g sale
Preparo il lievitino
In una ciotola metto la farina manitoba, il lievito secco e lo zucchero amalgamo con una spatola e aggiungo il latte. Copro la ciotola con la pellicola e lascio lievitare in luogo asciutto per 40 minuti finché la superfice sarà ricoperta da bolle.
Se dovessi usare il lievito di birra dovrai scioglierlo prima nel latte tiepido per unirlo successivamente alla farina e allo zucchero.
Preparo l’impasto per i cornetti salati
Metto il lievitino nella ciotola della planetaria e aggiungo tutti gli ingredienti, le farine , l’uovo e il latte. Aziono la planetaria con la frusta a foglia a velocità bassa solo per amalgamare bene gli ingredienti. Successivamente sostituisco la foglia con il gancio e impasto per una decina di minuti aggiungendo il burro morbido a pezzetti un pò per volta.
L’impasto si deve staccare completamente dalle pareti della ciotola e in ultimo incorporo il sale. L’impasto è pronto lo trasferisco in una ciotola e lo lascio lievitare in forno con la lucina accesa fino al raddoppio.
Come fare i cornetti salati
Trascorsa la lievitazione rovescio l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e senza lavorarlo troppo lo stendo con il mattarello creando un cerchio. Con l’aiuto di una rotella per pizza divido il cerchio in quattro parti e successivamente ricavo 12 triangoli. Arrotolo la base verso la punta e il cornetto è fatto.
Posiziono i cornetti ottenuti su una teglia coperta con carta forno e lascio lievitare per un’ora circa fino al raddoppio.
Trascorsa l’ultima lievitazione, preriscaldo il forno, spennello i cornetti con un pochino di latte.
Inforno a 180° per 15 minuti modalità statica.
Sforno i cornetti salati li faccio raffreddare prima di farcirli.
Conservazione
Puoi conservarli senza ripieno anche per due giorni in una busta per alimenti.

Comments