Chiacchiere di Carnevale : Ricetta originale e segreti passo passo
Le Chiacchiere di Carnevale, le golose sfoglie fritte spolverate di zucchero a velo, sono il dolce di Carnevale per eccellenza insieme alle Castagnole! Che a seconda della regione italiana in cui vengono preparate, assumono nomi diversi: Frappe a Roma , Bugie in Piemonte, Crostoli o Galani in Veneto, in Toscana diventano i Cenci. Seguite questa Ricetta Chiacchiere corredata da trucchi e segreti passo passo e otterrete delle Chiacchiere friabili che si sciolgono in bocca! Senza unto! Gonfie e…
“Fritoe de na volta” e i ricordi d’infanzia…
Con un pò di ritardo, ma finalmente ce l’ho fatta…Dedico questo articolo a mio papà e alla sua mamma morta tanti anni fa (io nemmeno me la ricordo; ero appena nata quando se ne è andata…
Le castagnole di Iginio Massari | Semplicemente Cucinando - In Cucina con Lalla
A Carnevale non possono mancare le castagnole. Lo dico ora dopo anni che non le facevo in verità. E con la ricetta de le castagnole di Iginio Massari faccio pace con il Carnevale. Non amo le frappe, ma adoro le castagnole e queste sono davvero un boccone ultra soffice. L'aroma della farina di mandorle si fonde con la vaniglia. In un tutt'uno che al morso appaga. Quella pallina in bocca oppone la minima resistenza. La croccantezza della frittura lascia subito spazio ad un qualcosa di…
Frittelle dolci ripiene
Le frittelle dolci ripiene sono soffici, golose e facili da preparare con una crema al limone deliziosa all'interno. Ecco la ricetta
Frittelle di mele e cannella
Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po' di fantasia? Le Frittelle di mele e cannella sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei…
Meraviglie ricetta di Iginio Massari - In cucina con Mire
Meraviglie ricetta di Iginio Massari, nel periodo di carnevale si preparano tanti dolci, castagnole, cenci, frappe in ogni paese hanno un nome diverso, ma io quest’anno tra le tante fritture ho d...
CASTAGNOLE ALL'ARANCIA E MASCARPONE Morbidissime e Veloci
Morbidissime: castagnole all'arancia e mascarpone , golose frittelle di Carnevale che si preparano nel periodo carnevalesco ma che possono essere riprodotte ogni giorno dell'anno! Castagnole fritte...
Castagnole con mascarpone
A volte basta davvero poco per riordinarsi le idee.Basta cancellarle. Invece,dalla testa,non andava via il pensiero di friggere un pochino,per immergermi del tutto in questo Carnevale,…
Le frittelle venete alla crema
Cucina casalinga e regionale per mamme
Zeppole all'arancia al forno
Le zeppole all'arancia al forno sono dei dolci profumati e golosissimi, molto belli da presentare. Ecco la ricetta
Le "rosette" fritte della nonna
Che Carnevale è senza un dolcino fritto? Vi ripropongo le rosette della mia nonnina, un dolce a cui sono particolarmente legata e che è adattissimo, secondo me per partecipare al contest di Imma "I dolci del cuore" Questo dolcino per me è veramente importante....ricordo la mia nonnina che le preparava ed io bimba che aspettavo impaziente... Un dolce molto povero, per quanto riguarda i suoi ingredienti, ma secondo me bellissimo nel suo aspetto e veramente buono!!!! Probabilmente il mio è un…
Le Castagnole di Leonardo Di Carlo - La Cuoca Dentro
Ben ritrovati! Ci eravamo lasciati con le Chiacchiere di Iginio Massari. Riprendendo lo stesso filone carnevalesco, oggi vi propongo un’altra ricetta d’autore: le Castagnole…
Boule de Berlin o Berlin Pfannkuchen - Formine e Mattarello
Che poi altro non sono che i più comunemente chiamati krapfen. Ma vuoi mettere chiamarli “boule de berlin”? il francese ha un suono sempre elegante e raffinato! Buonissimi appena fatti il giorno dopo, secondo me, perdono un pochino. Non so ma quest’anno sono presa dalla sindrome da fritto e in particolare dalle frittelle, mi piace provare le varie versioni che esistono qui nella mia zona.
Bomboloni e ciambelline di Montersino
Tessuto Green Gate Una ricetta perfetta, fantastica, da non cambiare mai. Non pensavo venissero così buoni, sul web leggevo pareri contrastanti ma sono felice di averla provata. E' tratta da un libro di Montersino. E' un impasto molle e se si sbaglia tipologia di farina e relativa proporzione di uova il risultato potrebbe essere diverso. Viene consigliata una farina molto forte, addirittura una 400 W, io preferisco farine meno forti per evitare l'effetto di prodotto gommoso dopo poche ore…
RAVIOLI DOLCI RIPIENI DI MARMELLATA
Sebbene non amo moltissimo i dolci di carnevale ogni anno non resisto alla tentazione di provare qualche ricetta golosa per i piccini di c...
CASTAGNOLE ALL'ARANCIA E MASCARPONE Morbidissime e Veloci
Morbidissime: castagnole all'arancia e mascarpone , golose frittelle di Carnevale che si preparano nel periodo carnevalesco ma che possono essere riprodotte ogni giorno dell'anno! Castagnole fritte...