Pianeta Moto

Le news dal mondo delle due ruote: MotoGP, Superbike e tanto altro!
·
1,754 Pins
 3mo
Collection by
a person riding on the back of a motorcycle down a race track with it's front wheel leaning over
MOTOGP | TEST SEPANG: YAMAHA MOSTRA SEGNALI DI PROGRESSO
Nel corso dei test MotoGP a Sepang, nel box Yamaha si sono visti più sorrisi del solito. Nel corso di questo primo assaggio di 2024, la moto della casa giapponese ha mostrato segnali di miglioramento, che fanno ben sperare in vista del campionato, che ripartirà tra un mese. Ma cerchiamo di capire quanto sia effettivamente cresciuta la Yamaha, e in quale area.
two men sitting on top of motorcycles next to each other in front of a white background
WORLDSBK | YAMAHA APRE L’ERA DI REA CON IL LANCIO DEL TEAM UFFICIALE
Ieri è stato il giorno della presentazione della squadra ufficiale Yamaha per il mondiale Superbike 2024. La moto è sempre la stessa, la R1, ma cambia il top rider che la guiderà. La casa dei tre diapason dà ufficialmente il benvenuto a Jonathan Rea, il quale spera di tornare campione del mondo con il suo nuovo mezzo. Con il nordirlandese ci sarà anche Andrea Locatelli, al suo quarto anno in sella alla moto “blu”.
a person riding a motorcycle on a race track
WORLDSBK | TEST JEREZ, ANDREA IANNONE MOSTRA PROGRESSI IN VISTA DEL DEBUTTO STAGIONALE
In occasione del primo test del mondiale Superbike del 2024, a Jerez de la Frontera, Andrea Iannone ha ripreso in mano la sua Ducati del team GoEleven. L’abruzzese ha mostrato ancora una volta progressi importanti, chiudendo la giornata di ieri nella top ten. “The Maniac” ha fatto il punto sulla sua preparazione in vista della sua prima stagione tra le derivate di serie, che scatterà tra circa un mese in Australia.
a man standing next to a motorcycle in a garage
WORLDSBK | TOPRAK RAZGATLIOGLU E LA BMW: LA STRANA COPPIA
Toprak Razgatlioglu è l’osservato speciale del mondiale superbike 2024, dopo che ha deciso di sposare la causa BMW. Alla fine del 2023, il funambolico pilota turco ha avuto l’occasione di conoscere – seppur per poco tempo – il suo nuovo bolide. C’è grande attesa per questa strana coppia: com’è andato il primo approccio? Cosa dobbiamo aspettarci a livello di risultati?
a person on a dirt bike in the desert
Dakar 2024 | Moto, Stage 2: Cornejo rischia ma vince
several motorcyclists racing around a track in front of a crowd
MOTOGP | LA STORIA DELLA DORNA, PADRONA DELLA CLASSE REGINA
La stagione 2024 del Motomondiale è ancora lontana. In questo mese di gennaio, piloti e team si godranno la pausa invernale, prima d’iniziare la lunga preparazione al nuovo anno sportivo. Nel frattempo, noi appassionati cosa facciamo? Che ne dite di un tuffo nel passato? In questo articolo, vi racconteremo la storia della Dorna, la società che gestisce la sezione commerciale e mediatica della MotoGP.
a young man in a suit holding up his gold medal
LIMITI DI ETÀ PER IL MOTOMONDIALE: COME FUNZIONANO LE NUOVE REGOLE?
A partire dal prossimo anno, Moto3 e Moto2 avranno un nuovo limite di età massima. La Grand Prix Commission ha approvato le nuove disposizioni, che entreranno in vigore già a partire dalla prossima stagione. Esse si basano sulle modifiche già approvate nel 2021, ma con delle variazioni significative. Vediamole nel dettaglio.
a man standing in front of a sign wearing a black and red motorcycle jacket with the words biefe racing on it
Dieci anni dalla scomparsa di Doriano Romboni
several motorcyclists are racing around a track
MotoGP | Approvate le nuove concessioni, soddisfatte Honda e Yamaha
a person riding a motorcycle on a race track
WORLDSBK | INTERVISTA AD AXEL BASSANI: “IL 2024? SENZA FRETTA MA CON LA CARICA GIUSTA”
Nuova avventura nel 2024 per il “Bocia” Axel Bassani che, archiviata la fantastica parentesi 2021-2023 con Motocorsa Racing con cui ha conquistato nelle due passate annate due vittorie nella classifica dei team “privati”, è pronto per salire in sella sulla Kawasaki ufficiale.
a man riding on the back of a motorcycle down a race track
MotoGP | Red Bull lascia Honda per seguire Marquez
Un'altra tegola si abbatte sulla Honda, che, dopo Marc Marquez perde anche lo sponsor Red Bull. Alcune testate riportano che la nota marca di bevande energetiche chiuderà il contratto di sponsorizzazione con un anno di anticipo. La ragione è l'addio alla squadra di Marc Marquez, il quale salirà l'anno prossimo sulla Ducati del Gresini Racing. Il marchio del toro seguirà il catalano in questa sua nuova avventura.
three people on motorcycles racing around a track
MOTO3 | SEPANG CRUCIALE PER LA LOTTA MONDIALE: RIMANGONO SOLO MASIÁ E SASAKI
Il Gran Premio della Malesia di Domenica si è rivelato fondamentale per la lotta al mondiale Moto3. La gara di Sepang ha tolto ben tre piloti, anche se non in maniera aritmetica, dalla lotta per il titolo. Inoltre, la prima vittoria in carriera di Collin Veijer ha fatto inutilmente discutere.
a group of people riding motorcycles down a race track in front of a tall building
ROAD TO MOTOGP | PRESENTATI I CALENDARI 2024 DI JUNIORGP E RED BULL ROOKIES CUP
A pochi giorni di distanza, sono stati pubblicati i calendari per la stagione 2024 di JuniorGP e Red Bull Rookies Cup, le due principali porte d’accesso al Motomondiale.
three men standing next to a motorcycle on display
WORLDSSP | NICCOLÒ ANTONELLI RIPARTE DA DUCATI E IL TEAM ALTHEA
Niccolò Antonelli approderà nel mondiale Supersport la prossima stagione. L’ex veterano della Moto3 è annunciato come pilota di Althea Racing, che metterà a disposizione di “Nicco” una Ducati Panigale V2. La scuderia di Genesio Bevilacqua schiererà due moto per il 2024: al fianco di Antonelli correrà il polacco Piotr Biesekirski.
a man riding on the back of a green motorcycle
WORLDSBK | TEST JEREZ: ANDREA IANNONE SUBITO VELOCE: “ABBIAMO GRANDI AMBIZIONI”
Chi ben comincia, è a metà dell’opera. Se questo proverbio è vero, allora Andrea Iannone è già ad un buonissimo punto nel mondiale Superbike, visti i risultati dei test di Jerez. Nella seconda giornata, il pilota di Vasto ha concluso la sessione con il quinto tempo, prendendo subito confidenza con la Ducati Panigale V4R gestita dal team GoEleven. “The Maniac” proseguirà nei prossimi mesi l’apprendistato con il mondiale delle derivate, prima dell’inizio della stagione 2024.