F1 InTempoReale

Le immagini dal mondo della Formula 1 direttamente dai protagonisti
·
2,766 Pins
 2mo
Collection by
a man driving a racing car down a race track
F1 | GP Arabia Saudita, FP2: vola Alonso davanti a Russell e Verstappen
Dopo il secondo posto nella FP1 di questo pomeriggio, Fernando Alonso ha chiuso al comando la seconda ora di prove libere sul circuito di Jeddah. L'asturiano, con la sua Aston Martin, ha fermato il cronometro sul tempo di 1:28.827, precedendo la Mercedes di George Russell e la Red Bull del Campione del Mondo Max Verstappen. P4 e P7 per le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, quest'ultimo non al top dopo il malessere che lo aveva costretto a disertare la giornata di ieri.
the new mercedes formula team car is shown in this studio photo taken on march 22, 2013
F1 | MERCEDES, PRESENTATA LA W15
Dopo la giornata di ieri dedicata al lancio della Ferrari, oggi è toccato alla Mercedes presentare la vettura per la stagione 2024, l’ultima al volante della casa di Stoccarda per il sette volte Campione del Mondo Lewis Hamilton che, dal prossimo anno, passerà tra le fila di Maranello
a red race car on a black background
F1 | FERRARI, SVELATA LA SF-24
La scuderia di Maranello ha tolto i veli alla nuova nata in casa Ferrari. Con un breve video sui canali social del Cavallino, addetti ai lavori e appassionati hanno potuto ammirare la vettura che, affidata a Charles Leclerc e Carlos Sainz, tenterà l’assalto al Mondiale 2024.
two men in green hats are smiling at each other's faces while one man has his arm around the other
F1 | Alonso punge Hamilton: “Non credo che un anno fa Ferrari fosse il suo sogno”
a man standing next to a red bull racing car on top of a lush green field
F1 | Horner, Red Bull e una polveriera pronta a scoppiare
two men standing next to each other in front of a red wall
F1 | FERRARI, SAINZ E UN 2024 DA SEPARATO IN CASA
L’annuncio dell’ingaggio di Lewis Hamilton da parte della Ferrari ha, inevitabilmente, scosso la Formula 1, e seppur con validità 2025 l’accordo avrà ripercussioni anche sulla stagione che tra poco più di un mese prenderà il via dal Bahrain. Una di queste riguarda Carlos Sainz che, da ieri, dovrà affrontare la sua ultima stagione in Rosso da separato in casa.
two racing cars driving down a race track in front of a brick wall and gate
F1 | Un Circus sempre più cittadino e meno… racing!
two men sitting on top of a red race car
F1 | VERSO LA STAGIONE 2024: TUTTE LE DATE DI PRESENTAZIONE DELLE MONOPOSTO
L’inizio della stagione 2024 di F1 si avvicina sempre di più. Prima del debutto stagionale di Sakhir, ci sono però alcune tappe intermedie: i test prestagionali, ma anche e soprattutto le presentazioni delle monoposto che correranno nel Mondiale. Con i team che stanno man mano annunciando le date in cui sveleranno al mondo del loro vetture del 2024, ricapitoliamo tutte le date finora note.
a man driving a racing car on a race track
F1 | Sargeant: “Il divario con le vecchie F2 era troppo elevato”
four people standing in front of a race car
F1 | VIAGGIO NELLE ACADEMY: SAUBER, TITOLO IN F2 E TALENTI IN CRESCITA
Continuiamo il viaggio attraverso le varie scuderie di Formula 1, analizzando questa volta l’Accademy della Sauber. Gli “allievi” del team elvetico hanno raccolto un titolo con Pourchaire in F2 e piazzamenti degni di nota nelle altre categorie, oltre ad annoverare tra le proprie fila una promessa del kart che ha ottenuto risultati di rilievo nonostante la giovane età.
two men in vests standing next to each other
F1 | Zak Brown e la crescita McLaren: “Sorpreso positivamente da Andrea Stella”
Cars, Pray, Just Pray, Pray For Love
F1 | Le pagelle di fine stagione: Mercedes, il secondo posto non soddisfa
three men in red racing suits sitting next to each other
F1 | RINNOVO PILOTI FERRARI, VASSUER: “DECIDEREMO PRESTO”
Allo stato attuale, entrambi i sedili dei piloti in Ferrari sono vacanti per quanto riguarda il 2025. Sia Charles Leclerc che Carlos Sainz, infatti, hanno un contratto in scadenza alla fine del 2024. Eppure, sia per quanto riguarda Frederic Vasseur, sia per quanto riguarda i piloti, nello specifico Sainz, c’è ottimismo in merito alle trattative, con entrambe le firme che potrebbero arrivare prima dell’inizio della prossima stagione.
a group of people in orange shirts standing next to race cars
F1 | LE PAGELLE DI FINE STAGIONE: MCLAREN, CHIUSURA IN CRESCENDO E OBIETTIVO TOP 3 PER IL 2024
Con il quarto posto nel Mondiale Costruttori la McLaren ha migliorato il piazzamento ottenuto nella stagione precedente. Tante le note positive per il team di Woking che, dopo una partenza per così dire…falsa, nella seconda parte di stagione ha decisamente invertito la rotta conquistando ben nove podi e una vittoria nella Sprint Race del Qatar con Oscar Piastri.
a group of people standing next to a racing car
F1 | LE PAGELLE DI FINE STAGIONE: WILLIAMS, DA FANALINO DI CODA A SETTIMA FORZA
Il 2023 della Williams si è chiuso con il settimo posto nel Mondiale appena concluso. Un discreto miglioramento rispetto all’ultimo posto del 2022, coinciso con l’avvento di James Vowles ma anche grazie ai 27 punti ottenuti da Alexander Albon. Unica nota stonata della stagione è rappresentata da Logan Sargeant che, nonostante un solo punto conquistato, è stato confermato dal team di Groove anche per la prossima annata.
a close up of a person wearing headphones and a black shirt with blue writing on it
F1 | Davide Brivio lascia Alpine dopo tre anni, ritorno in MotoGP in vista?
a man holding a microphone in his right hand and wearing a suit on the other
F1 | IL “CASO” DEL TROFEO DI HAMILTON: È STATO PRESO DA UN FAN PER ERRORE!
Nel corso dell’annuale Galà della FIA, tenutosi lo scorso 8 dicembre a Baku, c’è stato un piccolo giallo. Lewis Hamilton, presente per ritirare il trofeo per il terzo posto nel mondiale di F1, ha ceduto il suo premio ad un fan. Inizialmente si credeva che fosse una sorta di protesta verso la Federazione, ma alla fine si è scoperto trattarsi di un errore: questo fan infatti, per un misunderstanding, se lo era portato a casa per sbaglio!
Ayrton Senna, Portfolio
F1 | In prevendita da oggi i biglietti per i GP di Imola e Monza: info e prezzi
a race car driving down the track in front of an arena at night time with lights on
F1 | Ascolti a picco in Italia: i dati Auditel spaventano realmente il Circus?
a close up of a person wearing a blue shirt and holding a soccer ball in front of him
F1 | Williams rinnova Sargeant, tutta la griglia confermata
a man driving a red race car on top of a track
F1 | TEST ABU DHABI: FERRARI, 258 GIRI PER PREPARARE IL 2024
Reduce dal secondo posto di Charles Leclerc e dal terzo posto nella Classifica Costruttori, per la Ferrari il 2023 si è chiuso con la giornata di test di Abu Dhabi, utile per i team per testare le gomme in configurazione 2024, oltre che per dare l’opportunità ai reserve driver di girare in pista prima della conclusione della stagione.
three men standing next to each other on top of a race track in front of a crowd
F1 | GP ABU DHABI, LE PAGELLE AI PROTAGONISTI
Max Verstappen trionfa anche nell’ultimo appuntamento stagionale ad Abu Dhabi portando a diciannove le sue vittorie in una fantastica annata che lo ha visto trionfare per la terza volta nel Campionato Piloti. Dietro l’olandese Charles Leclerc e George Russell hanno completato il podio, un risultato che ha permesso alla Mercedes di precedere al secondo posto la Ferrari nella classifica riservata ai Costruttori.
a green race car driving on a track at night with blurry lights in the background
F1 | Alonso, un... quarto di nobiltà?
two red bull racing cars in front of each other on a wet track with the word chaos written above them
F1 | GP ABU DHABI: VERSTAPPEN CHIUDE IN BELLEZZA, MERCEDES SECONDA NEL COSTRUTTORI
Il Mondiale 2023 di Formula 1 ha visto il suo epilogo ad Abu Dhabi con la vittoria, la diciannovesima stagionale, di Max Verstappen. Il pilota olandese, scattato dalla pole position, dopo aver resistito agli assalti iniziali di Charles Leclerc, ha chiuso in solitaria l’ultimo appuntamento stagionale precedendo sotto la bandiera a scacchi il compagno di scuderia Sergio Perez, però penalizzato, e il ferrarista.
a man driving a racing car down a race track
F1 | GP ABU DHABI: DRUGOVICH SVETTA TRA I ROOKIE, BENE SHWARTZMAN
La prima sessione di prove libere del GP Abu Dhabi, ultimo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula 1 2023, ha visto al via ben dieci rookie distribuiti tra le varie scuderie. A ben figurare nella speciale graduatoria è stato Felipe Drugovich che, al posto di Fernando Alonso, oltre a prendersi il secondo posto assoluto si è tolto anche il lusso di precedere il titolare Lance Stroll rifilandogli quasi tre decimi.
a red and white race car driving on a track at night time with the lights on
F1 | CHI ROMPE…PAGA: FERRARI PRESENTA IL CONTO ALLA FIA PER I DANNI DI LAS VEGAS
Dopo Las Vegas, la Ferrari chiederà una compensazione economica ai vertici della Formula 1. Ad annunciarlo è il team principal del Cavallino, Frederic Vasseur, in varie interviste rilasciate in questi ultimi giorni. I fatti risalgono alle FP1 di venerdì scorso, quando Carlos Sainz si è dovuto fermare a causa di un impatto della sua vettura con un tombino che ha gravemente danneggiato la sua SF-23.
three men standing next to each other on top of a race track
F1 | GP LAS VEGAS, LE PAGELLE AI PROTAGONISTI
Nella suggestiva e iconica cornice di Las Vegas il penultimo atto del Mondiale 2023 ha visto nuovamente trionfare Max Verstappen che ha così eguagliato Sebastian Vettel nella classifica all time di vittorie conquistate. Dietro all’olandese, alla sua vittoria numero 18 in stagione, Charles Leclerc ha chiuso davanti al messicano Sergio Perez dopo un duello che ha visto prevalere il monegasco a poche curve dalla banidera a scacchi.
two racing cars driving on a race track
F1 | GP Las Vegas: penalità e contatti non fermano Verstappen
a red race car driving down the street at night with buildings in the back ground
F1 | GP Las Vegas, qualifiche: Leclerc detta legge sulla Strip
the cars are racing down the track at night
F1 | GP Las Vegas: info e orari del weekend
the las vegas strip is lit up at night
F1 | INCOGNITA FREDDO A LAS VEGAS, ROSS BRAWN: “INIZIALMENTE NON CI AVEVAMO PENSATO”
Ross Brawn, intervistato dall’emittente radiofonica inglese talkSPORT, ha parlato dell’imminente GP di Las Vegas di F1 e di come il freddo potrebbe essere la sfida principale per team e piloti.
a man driving a red race car on top of a track next to a crowd
F1 | Ferrari, un secondo posto raggiungibile?
three men standing next to each other on top of a race track with medals around their necks
F1 | GP BRASILE, LE PAGELLE AI PROTAGONISTI
Anche nel GP Brasile a dettare legge è Max Verstappen che conquista la sua 52a vittoria in carriera, la numero 17 stagionale, portandosi ad una sola lunghezza da Sebastian Vettel nella classifica all time. Assieme all’olandese salgono sul podio Lando Norris e uno strepitoso Fernando Alonso, autore di un infuocato duello con Sergio Perez nelle battute conclusive del GP. Poca gloria per la Ferrari che chiude con la P6 di Carlos Sainz e il ritiro di Charles Leclerc nel giro di formazione.
a man sprays water on his face as confetti is thrown around him
F1 | GP BRASILE: ALONSO, UN PODIO PER RISPONDERE ALLE CRITICHE
Un monumentale Fernando Alonso è stato l’assoluto protagonista del GP Brasile. Il pilota asturiano, che scattava dalla P4, dopo essere stato beffato da Norris allo start è stato bravo a rimanere saldamente in zona podio, difendendo quest’ultimo con le unghie e con i denti dagli assalti di un arrembante Sergio Perez.
a red race car driving on a track
F1 | GP BRASILE, FP1: DOPPIETTA FERRARI, VERSTAPPEN SI NASCONDE
Nell’unica sessione di prove libere del GP Brasile sul circuito di Interlagos, a chiudere davanti a tutti sono le due Ferrari con Carlos Sainz davanti a Charles Leclerc. Terza posizione per George Russell, mentre per trovare le due Red Bull bisogna scendere a fondo classifica con Max Verstappen in P16 e Sergio Perez in P18.
a group of cars driving down a race track with tall buildings in the back ground
F1 | INTERLAGOS E IL CIRCUS RINNOVANO FINO AL 2030
Il GP del Brasile annuncia il rinnovo con la Formula 1 per altri cinque anni. Il circuito alle porte di San Paolo sarà tappa fissa della massima formula fino al 2030, con l’accordo raggiunto tra la FOM, l’ente organizzatore del Gran Premio ed il comune di San Paolo, che prolunga quello attuale che sarebbe scaduto nel 2025.
a group of racing cars driving down a race track
F1 | GP del Brasile: info e orari del weekend
two red and yellow race cars driving on a track
F1 | GP Messico, gara: Verstappen eguaglia Prost, Ferrari sul podio con Leclerc
a red, white and blue race car driving down the track
F1 | GP Stati Uniti, FP1: Verstappen riprende da dove aveva lasciato
a red race car driving on a track
F1 | Track limits e tempo imposto, gli ennesimi fallimenti made in FIA
rows of black and multicolored tires lined up in front of a roller door
F1 | PIRELLI FORNITORE UNICO DEL CIRCUS FINO AL 2027
E’ di queste ore la conferma dell’accordo che vedrà la Pirelli rimanere fornitore unico di pneumatici fino al 2027. Un traguardo storico per la casa milanese che, dopo gli incovenienti dell’ultimo GP in Qatar, ha visto rinnovata la fiducia da parte del Circus nonostante la concorrenza della Bridgestone.
three men standing on top of a podium
F1 | GP QATAR, LE PAGELLE AI PROTAGONISTI
Max Verstappen vince anche il GP Qatar chiudendo nella maniera migliore un weekend che lo ha visto laurearsi Campione del Mondo per la terza volta grazie al secondo posto nella Sprint Race. Dietro al fenomeno olandese, le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris hanno certificato i miglioramenti del team di Woking con l’australiano trionfatore nella gara del sabato. Altro weekend amaro per la Ferrari che ha chiuso in P5 con Charles Leclerc
F1 | GP Qatar, qualifiche: Verstappen domina, Ferrari in difficoltà
F1 | GP Qatar, qualifiche: Verstappen domina, Ferrari in difficoltà
three men standing next to each other in front of a race car
FIA F3 | GABRIEL BORTOLETO ENTRA NEL MCLAREN DRIVER DEVELOPMENT PROGRAMME
Gabriel Bortoleto, campione 2023 della Formula 3, è entrato a far parte nel McLaren Driver Development Programme, il programma creato ad aprile dal team di Woking e guidato da Emanuele Pirro.
a woman standing next to a racing car
Donne e motori | Jessica Hawkins testa la AMR21: "Ragazze, seguite il vostro sogno"
Quando un giapponese si lamenta è insoddisfatto. Quando alza la voce è veramente arrabbiato; oppure semplicemente è indisciplinato. Una descrizione che potremmo associare al giapponese meno giapponese di tutti: Yuki Tsunoda. ll pilota che milita in AlphaTauri dal 2021 è celebre per alcuni team radio piuttosto duri nei confronti del team, soprattutto all’esordio in F1. Arrabbiato o indisciplinato che sia, nel corso delle stagioni fin qui disputate ha mostrato notevoli miglioramenti. Radio, Yukata
F1 | PER TSUNODA UN WEEKEND IN GIAPPONE DAL SAPORE AGRODOLCE
Quando un giapponese si lamenta è insoddisfatto. Quando alza la voce è veramente arrabbiato; oppure semplicemente è indisciplinato. Una descrizione che potremmo associare al giapponese meno giapponese di tutti: Yuki Tsunoda. ll pilota che milita in AlphaTauri dal 2021 è celebre per alcuni team radio piuttosto duri nei confronti del team, soprattutto all’esordio in F1. Arrabbiato o indisciplinato che sia, nel corso delle stagioni fin qui disputate ha mostrato notevoli miglioramenti.
three men standing on top of a race podium holding up their hands in the air
F1 | GP GIAPPONE, LE PAGELLE AI PROTAGONISTI
Dopo il passaggio a vuoto di Singapore, Max Verstappen vince il GP Giappone sul tracciato di Suzuka conquistando la vittoria numero 48 in carriera e regalando alla Red Bull il sesto titolo Costruttori della storia. Dietro al Campione del Mondo, le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri hanno chiuso il podio ai cui piedi è rimasta la Ferrari di Charles Leclerc, mentre Carlos Sainz ha chiuso la sua gara in P6. Ma vediamo i voti ai protagonisti del GP Giappone.
a group of men standing around each other holding up a flag and posing for the camera
F1 | GP GIAPPONE, GARA: VERSTAPPEN FA 48 E REGALA IL TITOLO COSTRUTTORI ALLA RED BULL
Dopo un weekend decisamente sottotono a Singapore, la Red Bull ritorna alla vittoria a Suzuka con Max Verstappen che, con la sua vittoria numero 48 in carriera, regala il sesto titolo Costruttori alla scuderia di Milton Keynes.
a red race car driving on a track
F1 | GP GIAPPONE, FERRARI: VERSTAPPEN DI UN ALTRO PIANETA, È LOTTA PER IL PODIO CON LA MCLAREN
Dopo gli exploit di Monza e Singapore con Carlos Sainz, la Ferrari nelle qualifiche del GP Giappone si è dovuta accontentare della P4 e della P6 con Charles Leclerc e lo spagnolo, con anche le McLaren davanti al duo ferrarista. Un discreto risultato per la Rossa che ha tenuto botta alle caratteristiche non propriamente favorevoli del tracciato di Suzuka.
Arriva una curiosa retromarcia da parte della FIA: Verstappen avrebbe dovuto ricevere penalità a Singapore per gli impedimenti e la fermata in corsia box durante la qualifica. Le sole ammonizioni e multa erano state ritenute scandalose dai team avversari, che sottolineavano una mancanza di uniformità nelle decisioni dei commissari di gara. Dan, Singapore, Marina Bay, Scandal
F1 | CLAMOROSA MARCIA INDIETRO DELLA FIA SULLE DECISIONI DI SINGAPORE
Arriva una curiosa retromarcia da parte della FIA: Verstappen avrebbe dovuto ricevere penalità a Singapore per gli impedimenti e la fermata in corsia box durante la qualifica. Le sole ammonizioni e multa erano state ritenute scandalose dai team avversari, che sottolineavano una mancanza di uniformità nelle decisioni dei commissari di gara.
a man standing next to a red race car in a garage with other people looking on
F1 | GP Italia, il venerdì sorride alla Ferrari. Sainz: “Giornata positiva ma domani non sarà facile
Un venerdì di prove libere del GP Italia di F1 che sorride alla Scuderia Ferrari. Carlos Sainz infatti ottiene il secondo tempo in mattinata ed il miglior riferimento nelle FP2, mentre Charles Leclerc chiude sesto ma con un distacco di soli tre decimi dalla vetta.
a red race car driving down the track
F1 | GP Italia, FP2: Sainz fa sognare ma Verstappen è lì
Nel giorno del suo 29esimo compleanno, Carlos Sainz comanda con la Ferrari le FP2 del GP d'Italia di F1. Lo spagnolo mette dietro le Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen e l'altra rossa di Charles Leclerc. Il madrileno si è dimostrato competitivo anche sulla simulazione del passo gara, ma occhio al Campione del Mondo.
Budapest, Times Square, Dolores Park, Gp Formula
F1 | GP Italia: info e orari del weekend
three men standing on top of a podium next to each other
F1 | GP OLANDA, LE PAGELLE AI PROTAGONISTI
Max Verstappen con la vittoria nel GP Olanda eguaglia Sebastian Vettel e Alberto Ascari conquistando la nona vittoria consecutiva in stagione. Il pilota olandese, galvanizzato dal numerosissimo pubblico di casa, nonostante condizioni meteo variabili che hanno più volte stravolto le strategie dei team, si è imposto davanti ad uno strepitoso Fernando Alonso e ad un altrettanto strepitoso Pierre Gasly.
the man is excited about his race car's win
F1 | GP Olanda, Alonso: "Ho pensato di attaccare Max, ma forse non sarei più uscito dal circuito"
Amg
F1 | GP Olanda, qualifiche: Mercedes a due volti, Russell fa il suo, Hamilton fuori nel Q2
Ennesimo weekend complicato per la Scuderia Ferrari a Zandvoort, che nonostante sia riuscita a piazzare entrambe le monoposto in Q3, è ancora alle prese con risultati al di sotto delle aspettative. Carlos Sainz infatti partirà sesto, mentre Charles Leclerc si è piazzato nono dopo essere finito a muro. Grand Prix Cars, Scuderia Ferrari, Charles Leclerc
F1 | GP Olanda, Ferrari: due vetture in Q3, ma la competitività resta ancora lontana
Ennesimo weekend complicato per la Scuderia Ferrari a Zandvoort, che nonostante sia riuscita a piazzare entrambe le monoposto in Q3, è ancora alle prese con risultati al di sotto delle aspettative. Carlos Sainz infatti partirà sesto, mentre Charles Leclerc si è piazzato nono dopo essere finito a muro.
a red and yellow race car driving on a track
F1 | GP OLANDA, QUALIFICHE: VERSTAPPEN DOMINA ANCHE A ZANDVOORT. LECLERC A MURO
E’ Max Verstappen a chiudere davanti a tutti nelle qualifiche del GP Olanda. Il pilota olandese, davanti al proprio pubblico, ha conquistato la pole position stagionale numero otto , 28a in carriera, davanti alla McLaren di Lando Norris e alla Mercedes di George Russell. Ennesima delusione per la Ferrari con Carlos Sainz in P5 e Charles Leclerc in P9 e a muro a quattro minuti dal termine del Q3.
two men standing next to each other in front of white and red wallpapers
F1 | HAAS CONFERMA MAGNUSSEN E HULKENBERG PER IL 2024
Saranno ancora Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg i piloti della Haas per il 2024. Dopo stagioni con frequenti cambi di lineup, il team americano ha decisamente puntato sulla continuità confermando il danese ed il tedesco anche per la prossima stagione.
two men standing on top of a race podium
F1 | GP Olanda 1975: il primo sigillo di Hunt, il primo e l’unico di Hesketh