Pasta alla gricia

Scopri le migliori ricette di pasta alla gricia e prepara un piatto tradizionale italiano che ti lascerà senza parole. Sperimenta nuovi sapori e sorprendi i tuoi ospiti con questa deliziosa specialità.
Pasta alla gricia

Dimmi quello che mangi e ti dirò la tua storia. La sua origine è probabilmente svizzero-romana. Secondo questa ipotesi (ma ce ne sono altre), il nome di questa pasta deriva dalle guardie svizzere che provenivano dal Cantone dei Grigioni (da cui il nome gricia).

AvatarM
Marco Donna
Vediamo insieme come preparare la pasta alla grigia, un'alternativa valida della amatriciana, diciamo la sua antenata, uno dei piatti pricipali della cucina laziale. Pasta, Spaghetti, Pasta Amatriciana, Cannelloni Pasta, Pasta Al Forno, Cannelloni, Lasagne, Aglio Olio, Gastronomia

La pasta alla gricia è famosa in tutto il mondo, fa parte dell’antica tradizione della cucina laziale ed è, non a torto, considerata come la madre della pasta all’amatriciana. Da quest’ultima, infatti, si differenzia solo per la mancanza del pomodoro. La gricia è, quindi, una sorta di amatriciana bianca, o in bianco, cremosa e saporita. Gli ingredienti da acquistare per la ricetta originale romana sono: guanciale di maiale, pepe nero e pecorino romano. Mentre per il formato della pasta…

AvatarP
paola paola