Dessert pere e cioccolato, come fosse inverno...
Il postino che suona al citofono e mi fa scendere trafelata i gradini umidi e lastricati di foglie secche e di sabbia rossa del deserto...cosi incredibilmente vicino, al pensarci.... è inconsapevole di quanto infilare la chiave nella serratura del cancello e consentirgli di poggiare il pacco tra le mani mi possa far battere il cuore di una dolce soddisfazione. La giornata e' stata cosi pesante. E cosi densa di avvenimenti e di battiti di ciglia sugli occhi stanchi. E dà come l'impressione di…
Mille cuori e una Caramella
Mi tremano le mani. Non solo le mani. Preferisco pensare che questa incertezza che sento salire dalle mani e arrivare fino al centro della testa sia una conseguenza dell'influenza che quest'anno ha deciso di venire a farmi visita e si è trovata cosi bene da esitare ad andare via. Sarà certamente l'influenza. Altrimenti mi è difficile accettare l'idea che dopo tanti anni e tanti dolci mi colga come un'indecisione. Una sottile paura di sbagliare. Un'incertezza sottile e strisciante che mi fa…
Il tempo che non c'e' piu'
Non c'e' piu' il tempo. Quando sapevo che zia Maria faceva i dolci. Forse mi vedo bambina che imbocco la discesa da casa mia verso destra, a rotta di collo. Forse aprivo in fretta il portone di legno ma mi vedo sfrecciare, si , mi vedo proprio correre verso l'interno della casa ma un occhio alle mucche nella stalla l'ho dato certamente. Salivo sopra il carro la sera , quando gli uomini tornavano a casa dai campi. Andavo al ponte ad aspettarli e loro fermavano il carro a buoi per farmi salire…
Donuts al Lime & Limone
I Dolci di Pinella: Donuts al Lime & Limone
I piatti con il bordo d'oro....
Ci sono i piatti del servizio buono di mamma, sul tavolo. Li aveva avuti in dono dal suo fratello maggiore,il giorno del suo matrimonio. Piatti non bianchi, quasi del colore leggero del latte. E con motivo d'oro, come intagliato. Piatti preziosi che mamma aveva estratto dal mobile della stanza da pranzo solo in pochissime occasioni. Mia sorella dice che fossero 6, come le nascite dei suoi figli. Solo che noi , per ovvi motivi, non li vedemmo mai tutte e 6 le volte. E quando potevamo vederli…
Profumo d'inverno
Le mele mi fanno pensare sempre all'inverno.... Sin da piccola, quando una "zia"del vicinato....cosi chiamavamo sempre le donne anziane del paese...andava per campi in fredde e umide mattine d'inverno e tornava a casa con delle ceste cariche di piccole mele. Le conservava in una stanza buia e le lasciava li, in attesa che i bimbi le facessero visita e... " La vuoi una mela?" Le pulivamo sulla manica del golf di lana e poi a morsi avidi lasciavamo che il succo ci impiastricciasse le labbra e…
Uno specchio di cioccolato
Un bel po' di gente mi ha chiesto in questi giorni su quale dolce sarebbe caduta la mia scelta quest'anno. Un dolce per festeggiare il mio compleanno, intendo. E giù a pensare su quale alchimia di sapori e colori e forme io avrei bloccato le mie mani ed i miei occhi. A leggere e sentire i tanti commenti e curiosità, sorridevo quieta perchè tanto io lo sapevo che, anche quest'anno, certamente non avrei trovato il tempo per regalarmi un dessert. Mi invento tanti di quegli impedimenti per non…
Il dolce di Amy....
Non so mai dove andrò a parare quando vedo il dito indice della mano destra galoppare sui tasti neri della tastiera. So solo che ho dentro una sensazione. E da qui devo partire per capire cosa ho dentro la testa. Cosa mi aggroviglia i pensieri. Faccio volare per l'ennesima volta il video di Back to Black. Amy assomiglia moltissimo a quella bambola che compravo alla festa del patrono del mio paese, ad ottobre, la prima domenica di ottobre.....adesso credo siano troppi......troppi?....anni fa…
Madagascar
Ogni tanto diventa necessario fermarsi....e vedere se si riesce a realizzare un sogno che naviga in testa da anni e anni. Stavolta, ci sono riuscita. Da una manciata di giorni sono rientrata a casa e solo oggi riesco a sedermi e cercare di riordinare le basi di quel dolce che sabato ho denominato Madagascar. Volevo realizzare un dessert che come aspetto, colori, profumi, aromi mi ricordasse ,d'impeto e senza pensarci troppo sopra, la terra che ho visitato di recente. Volevo sapesse di caffè…
Le forme dello streusel
Questa è una di quelle preparazioni che...non posso dirvi quante e quante volte l'ho preparata. Non riesco più a tenere il conto.... E poco importa se ogni volta cambio qualcosa. Pistacchio al posto della farina di mandorle...nocciola che toglie la sedia al pistacchio...vergeoise blonde al posto dello zucchero di canna....zucchero rosso che allontana di lato il vergeoise brune...Un'altra volta ci infilo un che di granella di frutta secca....La volta successiva profumo con fior di sale oppure…
Sweety of Milano ...naturalmente frolla!
C'è sempre tempo per una Torta Paradiso....
Ci sono dei dolci che sono entrati, a pieno titolo, nel mito. Uno di questi è la Torta Paradiso di cui, certamente, tutti noi abbiamo sentito parlare. E decantare. A prima vista, a vederla cosi, uno puo' pensare che si tratti di una classica torta-asciutta-effetto asciugamano che ne mangi un boccone e pensi che non potrai sopportare il secondo. Ed in effetti, a mal lavorarla, non credo possa rimanere nella memoria di alcuno. Ma ...se si ha la pazienza di coccolare il burro come si conviene…
Di cremosi e di ....al suono delle parole
Ci sono parole, anche misteriose, mai udite prima, venute forse da molto lontano che le pronunci...piano, lentamente, con silenzio...e esp...
Delizia al caffè...e non solo!
Mi sono innamorata di questo dessert appena l'ho visto. L'ha ideato Antonella Neri in occasione di un contest sui mignon pensato e voluto da Luca Montersino. Appena ho adagiato lo sguardo sul dolce, ho pensato che avrei voluto averlo fatto io. Sarà che adoro il caffè nei dolci. Sono affascinata dall'unione con il cioccolato e inebriata all'idea di abbinare tutto a..... Si.Ho introdotto solo una variante: due sapori, due profumi. Il caffè l'ho mandato all'altare con il cardamomo. E la…
Donuts al Lime & Limone
Donuts al Lime & Limone | I Dolci di Pinella