educazione bimbi

Collection by Antonella Di Vincenzo

22 
Pins
Sempre più scatenati i Grammar Nazi, i cacciatori di errori ortografici sul web

Sempre più scatenati i Grammar Nazi, i cacciatori di errori ortografici sul web - Italia4all - Scuola

Era il 1989 e Nanni Moretti rifilava due manrovesci alla giornalista che lo intervistava, colpevole di averlo travolto di frasi fatte e poi di aver concluso il suo ragionamento con un kitsch e un cheap. Il film è Palombella Rossa e l’attore grida, calottina in testa: «Ma come parla?! Ma come parla?! Le parole sono […]

Montessori: attività di vita pratica per età

Montessori: attività di vita pratica per età. Infografica che elenca le principali attività di vita pratica da proporre ai bambini.

Esempio di menu settimanale bilanciato per bambini

Esempio di menu settimanale bilanciato per bambini

Spesso mi chiedete di consigliarvi un menù settimanale bilanciato per i bambini. Io non sono un'esperta di nutrizione, ma in questo post ho ad esempio riportato il menù dell'asilo dei miei bimbi, da cui prendere qualche spunto. Anche se, essendo un menu della scuola, arriva solo fino al venerdì. Su un volantino di w il pollo però ho trovato proprio quello che stavo cercando: un esempio di menu settimanale, dal lunedì alla domenica, ideale per i bambini. Le proposte mi sembrano tutte…

Congiuntivo: uso corretto e regole in italiano

Congiuntivo: uso corretto e regole in italiano | Nanopress

Il modo congiuntivo è quello che sottolinea la dimensione ipotetica di una frase. Ma qual è l'uso corretto? Ecco quello che di insegnano le regole in italiano.

Filastrocca della Gl_Monica Sorti

Filastrocca della gl

Un coniglio pasticcione è il protagonista di questa divertente filastrocca con tante parole con la gl...

IL FIORE DEI PRONOMI:

Tips grammaticali: IMPARARE LA punteggiatura! Metodo Montessori.

La punteggiatura, questa sconosciuta. Sembra un dettaglio, un di più, e invece è una cosa fondamentale della nostra grammatica, poichè ci permette di far capire meglio il senso di una frase nonché l’emozione, l’enfasi che vogliamo darle. Eccole! Il punto fermo (.) indica una pausa lunga e si usa alla fine di un periodo con significato concluso. La virgola (,) indica una pausa breve e si usa: negli elenchi dopo un vocativo (Signora, ha perso un guanto) prima del pronome relativo (Mario, che…

Love love love those shelves. I wonder where you can get them here in Europe...

Low Montessori Shelves

One of the most striking features of our Montessori areas has always been our low shelves. This set was handmade and purchased well before Otis was born. When putting together Otis' Montessori bedroom these low shelves were one of the first pieces of furniture we used. Why does a newborn need low shelving? For consistency and order. From birth the infant knows and understands where their materials are kept. Otis' first toys and materials like rattles were kept in a basket on the bottom…

Un aspetto molto importante nell’educazione dei bambini è insegnargli ad assumersi delle responsabilità man man che crescono. Questo non li aiuterà solamente ad essere più disciplinati e ad imparare le regole, bensì contribuirà anche a fargli guadagnare autonomia ed indipendenza. Un modo molto semplice e pratico per inculcargli il senso della responsabilità consiste nel renderli …

Tavola delle faccende domestiche per i bambini a seconda dell'età

Un aspetto molto importante nell'educazione dei bambini è insegnargli ad assumersi delle responsabilità man man che crescono. Questo non li aiuterà solamente ad essere più disciplinati e ad imparare le regole, bensì contribuirà anche a fargli guadagnare autonomia ed indipendenza. Un modo molto semplice e pratico per inculcargli il senso della responsabilità consiste nel renderli partecipi nelle faccende domestiche. I 5 vantaggi di coinvolgere i bambini nelle faccende domestiche Sviluppo…

Non trattate i bambini come fantocci: dategli fiducia e lasciategli eseguire anche i compiti che vi sembrano fuori dalla loro portata. Fateli stare a contatto con la natura e a prendersi cura di piante e animali. Puntate sui loro talenti e non continuata a evidenziarne i difetti. Sono stati scritti più di 100 anni fa ma sono ancora validissimi: ecco i principi dell'educazione di Maria Montessori, capostipite della pedagogogia moderna che tutto il mondo ci invidia

Montessori, 10 principi per educare i bambini alla libertà - Nostrofiglio.it

Non trattate i bambini come fantocci: date loro fiducia e lasciate che eseguano anche i compiti che vi sembrano fuori dalla loro portata. Fateli stare a contatto con la natura e fate in modo che imparino a prendersi cura di piante e animali. Puntate sui loro talenti e non continuata a evidenziarne i difetti. Sono stati scritti più di 100 anni fa, ma sono ancora validissimi: ecco i principi dell'educazione di Maria Montessori, capostipite della pedagogia moderna che tutto il mondo ci invidia.

Montessori da Ikea: una selezione delle migliori idee Montessori-style utilizzando prodotti Ikea e risparmiare un po'.

Montessori da Ikea

Montessori da Ikea: giochi e materiali Montessori-style utilizzando prodotti Ikea e risparmiare un po'. La mia selezione.

Stimolare lo sviluppo del bambino? Non è poi così difficile. Ce lo spiega Florence Volpers, terapeuta infantile di Monaco e mamma di due figli.

7 dritte per crescere bambini intelligenti - Nostrofiglio.it

Stimolare lo sviluppo e l'apprendimento del bambino? Non è poi così difficile. Lo spiega Florence Volpers, terapeuta infantile di Monaco e mamma di due figli.

Stimolare lo sviluppo del bambino? Non è poi così difficile. Ce lo spiega Florence Volpers, terapeuta infantile di Monaco e mamma di due figli.

7 dritte per crescere bambini intelligenti - Nostrofiglio.it

Stimolare lo sviluppo e l'apprendimento del bambino? Non è poi così difficile. Lo spiega Florence Volpers, terapeuta infantile di Monaco e mamma di due figli.

L'educazione danese per crescere bambini più felici: il segreto spiegato da due educatrici

Il segreto per crescere bimbi felici spiegato dai danesi

Bambini felici, tranquilli e ben educati: potrebbe essere questo il segreto del paese più felice al mondo, la Danimarca. Senz'altro un obiettivo a cui tutti i genitori tendono, ma pare che qui...