Vortici di brioche al cioccolato
Soffici e profumate, queste brioche sono l'unione di due ricette vincenti, l'impasto brioche la uso ormai da sempre ed è quella dello chef pasticcere Andrea Aiello, la pasta al cioccolato l'ho letta nel gruppo di Facebook " Anice e cannella ". Avevo la casa invasa da un profumo che solo provando potrete capire. Quindi....... all'opera !! INGREDIENTI per la pasta brioche : 150gr. di farina forte w 300 150gr.di farina 00 60gr.di zucchero 60gr.di latte intero 30gr.di burro temp. ambiente 1…
Brioche Francese passo passo - Diario di Cucina. Expat-Mamma in Fran..
Tanto per cominciare dico subito che vivere in Francia mi ha insegnato che una brioche francese ben fatta deve avere le fibre allungate e una crosta fragrante, e già questo mi mette un po' di soggezione: è possibile? Certo!
I maritozzi con la panna 2, la vendetta! - Anice e Cannella
Ebbene sì, ancora maritozzi!! Dunque io i maritozzi, lo sapete già, li avevo già fatti e ne ero (e ne sono) assolutamente soddisfatta! Poi Adriano ha fatto i suoi, ma, sono sincera come sempre, l’uovo nell’impasto non mi convinceva del tutto, ho sempre avuto l’impressione che nell’impasto non ci siano uova, lo trovo leggermente “panoso”, al massimo il tuorlo, 1, per legare. Poi accadono delle cose a volte che ti fanno cambiare idea, basta una parola, una frase quà e là e, come spesso accade…
Cinnamon rolls - Anice e Cannella
Questi li ho preparati parecchi giorni fa, poi, come spesso mi succede ultimamente, non ho trovato neppure un minuto per pubblicarli! essì che ne vale la pena! essì che, dopo le numerose richieste su fb, dove avevo chiesto aiuto, avrei dovuto anche darmi una mossa! ché dopo aver pubblicato le foto, ovviamente la domanda era… Paolè, e la ricetta? Era un impasto che volevo fare da tempo, ed ero partita pensando di fare i suoi, che poi li conoscevo già perché diciamo che, come lei stessa…
HOMEPAGE - Gabila Gerardi
Ricette e Fotografie
Panini alla crème fraîche
Blog dedicato a ricette di cucina che spaziano dall'antipasto al dolce. Ricette semplici per cuochi alle prime armi e per gli amanti della cucina.
Treccia al miele
Mai come adesso credo sia importante avere i propri spazi e coltivare le proprie passioni….qualunque esse siano.. ci sono dei giorni che sento proprio il bisogno di stare da sola in assoluta calma e concentrazione, sentire solo il rumore della planetaria che piano piano impasta e miscela gli ingredienti. Lo so, per alcuni può sembrare...
Brioches latte e miele - Con le mani in pasta
Brioches latte e miele
Krapfen
Ho un'idea...si può fare una statua in onore di Luca Montersino? "Perchè"???? E c'è anche da chiederlo? Guardate un pò questi krapfen, sono o non sono stupendi? Per non parlare della bontà! Sono soffici soffici e leggeri...il mio papà ne ha mangiati quattro, di cui due inzuppati di limoncello... Provateli e poi mi direte se siete della stessa mia idea... KRAPFEN da "Croissant e biscotti" di L. Montersino Ingredienti: 300 g farina forte 400W* 75 g zucchero 215 g uova 75 g burro morbido 10 g…
PANDOLCE CON MANDORLE E NOCI
Il bello della domenica è quello di sapere di potersi alzare con calma evitando la solita corsa stressante, snervante e frustrante dell’ultimo minuto per riuscire ad essere puntuali in ufficio, perciò si affronta la giornata con mooolta più serenità (infatti oggi è martedì e vado già terribilmente di fretta!!!). Credetemi, io la domenica sono un’altra persona. No, no che non ho la doppia personalità… è solo che amo essere puntuale al lavoro… e pure non al lavoro! Lo sono sempre stata, sono…
Vi va una brioche?
Anzi, per meglio dire, vi va una mezza pesca leggermente inumidita con uno sciroppo d'alkermes e farcita di crema pasticciera al limone? Si? Ho capito bene? Era un Siiiiiii? Va bene. Vada per la mezza pesca. Naturalmente, ho tanto, tanto da dirvi. Cominciamo nel dire che un po' mi ha convinto la Rita Mezzini con il suo splendido post.Di seguito, l'altro bellissimo post di Paoletta. Quello con le sue stratosferiche pesche dolci. Tanto belle che non ho potuto non copiare a piene mani anche la…
Panbrioche soffice del mattino - Anice e Cannella
Sono due o tre giorni che cerco di scrivere questo post, senza successo, ed infatti ho mancato l’appuntamento di mercoledì 😉 Capitano dei periodi che pare non basti la giornata, che la vorresti di 48 ore… diciamo che questo mese gli impegni si susseguono, speriamo che il tempo impiegato a dei bei progetti porti buoni frutti. Essì che questo panbrioche del mattino, soffice, leggero e profumato, non vedevo l’ora di farvelo vedere 🙂 Soffice perché ben idratato, profumato perché il riposo in…
SEMLA SVEDESI & PASTA di MANDORLE HOMEMADE
SEMLA - SEMLOR - PANNA - PASTA DI MANDORLE - MANDORLE - HOMEMADE - DOLCI
Re-Cake: treccia integrale con confettura di pere al caramello e cannella
Elisa del ilfiordicappero, insieme ad altre 4 amiche di blog, Sara di Dolcizie, Silvia di Acqua e Farina-sississima, Miria di 2 amiche in cucina e Silvia di Tra fornelli e pennelli, hanno creato un…
Una ensaïmada, por favor! - zucchero e zenzero
Le ensaimadas sono delle morbide briochine a forma di chiocciola originali dell’isola di Maiorca che ho avuto il piacere di apprezzare un po’ di estati fa: anche se la stagione per addentarle non era ottimale, perchè secondo me sono una coccola invernale, ne valeva comunque la pena. In Italia non si trovano in commercio anzi,...