When autocomplete results are available use up and down arrows to review and enter to select. Touch device users, explore by touch or with swipe gestures.

Le stagioni degli alimenti

Frutta e verdura di stagione mese per mese. #frutta #verdura #
·
14 Pins
 2y
Collection by
Il mese di novembre ha tantissima varietà di verdure ma, quelle a foglia larga sono le protagoniste nella stagione invernale. Ricche di vitamine e fibre tra le tante troviamo le bietole, i spinaci e la cicoria.
Con il mese di ottobre arriva l’autunno e i primi freddi, e quello che vogliamo è scaldarci con delle ottime zuppe e minestre calde. In questo periodo possiamo trovare le zucche, le castagne e i cachi.
Il mese di settembre porta con se un po’ di tristezza, la fine dell’estate, delle ferie, l’inizio della scuola… ma porta anche i fichi settembrini! Una fonte di energia per l’organismo con un effetto rinvigorente che rendono dolce ogni piatto e buonissimi da mangiare anche soli.

Autunno

3 Pins
Giugno
Nel mese di agosto come negli altri mesi estivi troviamo molta più frutta che nel resto dell’anno, questo dovuto proprio alle alte temperature che ne favorisco la crescita. Fanno la loro comparsa i fichi d’india con i quali ci si può sbizzarrire in cucina, dalla marmellata fatta con la polpa del frutto alle cotolette fatte con la buccia.
Il mese di luglio ci delizia con le attesissime angurie, il frutto estivo per eccellenza. Insieme ai primi meloni, fichi e taccole.

Estate

4 Pins
Nel mese di dicembre, con l’inizio dell’inverno arrivano gli agrumi che avremo per tutta la stagione. Oltre alle tantissime verdure a foglia larga.
Il mese di gennaio è uno dei mesi più freddi dell’anno si sa, perciò dobbiamo fare il pieno di vitamina C che stimola le difese immunitarie e che si trova principalmente negli alimenti di origine vegetale. Tra cui proprio molta frutta e verdura tipica di questo mese.
Nel mese di febbraio troviamo ancora molta frutta e verdura simile a quella del mese precedente, ma questa è l’ultima occasione per gustare dei buoni agrumi e ortaggi tipicamente invernali.

Inverno

3 Pins
A maggio le giornate si allungano e il clima è decisamente più mite, questo giustifica la consuetudine presso i popoli antichi di dedicare questo mese a divinità legate alla luce. Grazie proprio al bel clima il mese di maggio porta con se l'arrivo delle albicocche, ciliegie e fagiolini. Scopri tutta la frutta e verdura di stagione
Nel mese di marzo vediamo la comparsa di molti ortaggi, come ad esempio gli asparagi. Questa verdura dal gusto delicato e ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo apre la bella stagione primaverile.
Nel mese di aprile la tavola si inizia a colorare, le giornate si allungano, sono sempre più calde e soleggiate. In questo mese possiamo già trovare le prime fragole e ceci freschi.

Primavera

3 Pins